Quadri

Il Museo propone annualmente ad un artista di realizzare un’opera pittorica ispirata all’automotociclismo storico che entrerà a far parte del suo patrimonio e dalla quale viene realizzata una serie di litografie che vengono  donate ai soci ed utilizzate come immagine ufficiale nel corso di manifestazioni pubbliche.

Sono ormai molte le opere esposte e tutte dovute ad artisti di chiara fama:

MIKE ROBINSON

Museo Taruffi - Mike Robinson

Nasce a Los Angeles 49 anni fa, due lauree in Belle Arti e Industrial Design è stato Direttore dei Centri Stile Fiat e Lancia ed è il papà della “Thesis”.

Presente all’inaugurazione del Museo dell’Associazione Piero Taruffi nel 1998 fu colpito dalle linee avveniristiche del Bisiluro e realizzò uno splendido disegno dal titolo “BiLancia”.

ENZO NASO

Museo Taruffi - Enzo Naso

Designer ed ingegnere meccanico napoletano ha iniziato a dipingere nel 1977; la sua grande passione per le auto lo ha portato ben presto ad occuparsi di manifesti per la Mille Miglia e per la Ferrari iniziando la sua collaborazione con la casa di Maranello nel 1987; ha donato una sua opera al Museo nel 1999 e l’anno seguente una sua personale è stata ospitata presso di noi in occasione delle celebrazioni per l’anno felliniano.

ANA MARIA LAURENT

Museo Taruffi - Ana Maria Laurent

Argentina di Cordoba, studia a Buenos Aires specializzandosi in pittura e scultura; frequenta la scuola superiore “Ernesto de la Carcova” dove approfondisce le conoscenze di pittura murale; numerose sono in questo periodo le sue partecipazioni a mostre collettive e a concorsi anche a livello internazionale.

Nel 1989 si trasferisce in Italia dove perfeziona la sua tecnica arricchendola di nuovi contenuti.

ROBYN HUGHES

Museo Taruffi - Robin Hughes

Pittrice neozelandese di lunga esperienza protagonista di un percorso di coerenza artistica e di impegno a difesa della natura attraverso elementi raccolti in fondo alla memoria; Robyn Hughes testimonia nelle sue tele il proprio viaggio interiore con colori vividi, contrasti evidenti e misture dissacranti che turbano, avvolgono e invitano a riflettere.

Ha esposto in Nuova Zelanda, Italia, Inghilterra e Canada.

ANTONIO CREMONESE

Museo Taruffi - Antonio Cremonese

Nasce a Roma nel 1949, si diploma al Liceo Artistico e poi all’Accademia San Giacomo; apprende la scultura da Umberto Mastroianni, da Turcato l’amore per il rosso e da Bacosi la forza del bianco.

Nell’ anno 2000, in occasione delle celebrazioni dell’ anno felliniano, indetto dal Ministero dei Beni Culturali, le Poste Italiane, su proposta dell’Associazione Piero Taruffi, incaricano il maestro di realizzare un francobollo commemorativo del grande regista del quale fu anche amico personale.

Il francobollo dal titolo “Ginger e Fred” è stato ufficialmente presentato da Gian Luigi Rondi il 20 settembre 2000, giorno della prima emissione, nel Palazzo dei Priori, sede del Comune di Viterbo nel corso della nostra manifestazione: “Il Marchese del Grillo sulle tracce dei Farnese”.

GABRIELE GUIDETTI

Museo Taruffi - Gabriele Guidetti

Artista appassionato di sport motoristici fa rivivere scene di auto, moto e motoscafi in velocità usando inchiostri e acquerelli

Questa passione risale agli anni ottanta quando, come illustratore, ha avuto importanti collaborazioni con Autosprint e Rombo.

ALESSIO PATERNESI

Museo Taruffi - Alessio Paternesi

Nasce a Civitacastellana in provincia di Viterbo nel 1937; a soli 22 anni partecipa alla VII Quadriennale di Roma e nel 1962 la sua prima personale lo proietta ai vertici del panorama italiano ed internazionale.

Negli anni novanta si dedica alla scultura con le grandi opere e ai monumenti pubblici oltrechè ad ampi cicli pittorici come “I giardini Incantati”, “Dietro le quinte” e “Indovina la Commedia”.

Tra le sue più recenti grandi mostre antologiche quella al Museo del Vittoriano a Roma e quella al Palazzo dei Papi di Viterbo per il suo settantesimo compleanno.

BRUNO DI MONTE

Museo Taruffi - Bruno di Monte

Nasce a Chieti nel 1955 e risiede a Pescara; appassionato di auto da corsa segue da sempre le competizioni, in special modo le cronoscalate: è conosciuto nelle storiche e nelle moderne come “Il Biondo”.

Ha partecipato alla premiazione di due edizioni del Trofeo Barbetti a Gubbio con dipinti per i piloti Dindo Capello e Mauro Nesti; nel 1979 espone al Motor Show di Roma; ha realizzato lavori per Clay Regazzoni, Yurghen Barth, Amante e Prandina.

 

EUGENIO SGARAVATTI

Museo Taruffi - Eugenio Sgaravatti

Eugenio Sgaravatti nasce a Roma da una famiglia che per generazioni ha prodotto sementi e piante; frequenta scuole in Italia, Svizzera, Olanda e Inghilterra.

La passione per viaggiare e il suo lavoro lo portano in cento nazioni diverse, approfondendo le sue conoscenze umanistiche.
La grande mole di messaggi recepiti nei suoi viaggi spingono l’artista a dedicarsi esclusivamente alla pittura, trovando la sua vera vocazione.

Opera nel suo studio nella capitale a Villa Iris in Via Appia Antica 107.
Dipinge composizioni e paesaggi astratti con qualche sussulto figurativo.

Le sue opere contengono elementi di ripetitività, che rispecchiano l’ossessività della vita contemporanea.
Dipinge a olio ma sperimenta anche vernici acriliche metallizzate, resine poliuretaniche con pigmenti in polvere.
I supporti, variano dalla tela a carte geografiche su legno e laminati metallici.

 

ARIANNA GRECO

Museo Taruffi - Arianna Greco

Pittrice Salentina che ha conosciuto il successo grazie alle sue opere realizzate con il vino al posto dei tradizionali colori; ha collaborato alla prima edizione di “Rombi Divini”, ambasciatrice del Museo di Pulcinella nel mondo, sue opere sono presenti in importanti collezioni italiane.

L’opera donata al Museo si chiama “La Divina”, realizzata secondo i canoni dell’enoarte con i segueti vini: Salice Salentino Leone De Castris 1964, Aglianico Del Vulture Mocarico 2004, Barbera Suasè 2007, Pinot Grigio 2009.

MAURIZIA GENTILI

Omaggio a Piero Taruffi “La volpe argentata”

Museo Taruffi - Maurizia Gentili

L’artista piacentina, che si è formata all’ Istituto d’ Arte F. Gazzola, approfondendo poi le tecniche della scultura e dell’ incisione sotto la guida di vari maestri del settore, da alcuni anni ha aggiunto alle sue stesure su carta l’ uso di pigmenti insoliti: quelli ricavati dai vini della nostra terra.

Sono nati, così, i “vinarelli”, che, pian piano, spaziando nei vini delle varie regioni italiane, hanno arricchito la sua tavolozza di particolari e tonalità. Sempre in costante ricerca di nuove tecniche di espressione, si è cimentata nella sperimentazione di linfe vegetali: come un alchimista ha estratto colore dai prodotti delle nostre campagne ( verdure, frutta, erbe e fiori ), fissandolo sul supporto con una sua personalissima tecnica, per conservarlo nel tempo. Nel suo curriculum espositivo troviamo, oltre al nostro Paese, Austria, Gran Bretagna, Irlanda, Stati Uniti e Giappone.

Attualmente vive e lavora a Carpaneto Piacentino ove ha trasformato il suo “orto giardino” in una fonte di colori e ispirazione.

ARIANNA FUGAZZA

“Nuovi traguardi”

Museo Taruffi - Arianna Fugazza

Arianna Fugazza vive e lavora a Ferrara; ha esperienza ventennale nel settore aerografico; espone dal 1997 in mostre personali e collettive, fiere ed eventi artistici culturali.

La maggior espressione artistica è evidente proprio nei dipinti su soggetti da collezione e design: stupisce con miniature su superfici ridottissime e non piane la qual cosa rende tutto molto più difficile e complicato.

Un’ altra passione che ha segnato il suo percorso artistico e personale è il mondo del vino: nel 2011 diventa sommelier e da qui il progetto e la conseguente realizzazione di dipinti eseguiti a mano su cavatappi di diverse fatture.

Nel 2012, insieme ad un gruppo di amici sommelier ed artisti, costituisce l’Associazione Culturale PIV con cui organizza eventi, mostre per divulgare e diffondere la cultura artistica ed enogastronomica.

A fine agosto 2013 è stata apprezzata protagonista della seconda edizione di ”Rombi divini”.

Arianna condivide le sue conoscenze artistiche attraverso corsi mirati di aerografia per tutti; il suo studio si trova in via della Ginestra 168/7 a Cocomaro di Focomorto (Fe).

L’etichetta ufficiale di Rombi divini 2014 si deve alla sua mano ed al suo aerografo.

RENATO VERZARO

Piero Taruffi su Ferrari 315S

Calabria 1977 | Vive e lavora a Treviso.

Laureato in Architettura all’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria nel 2003, ha svolto l’anno successivo l’Advanced Design University Stage di Fiat Auto S.p.a. occupandosi di proposte progettuali per interni di microcar. Successivamente ha perfezionato la sua formazione nel campo del design d’arredo presso lo I.U.A.V. Facoltà di Design.
Ha collaborato per diversi anni con la rivista di illustrazione IdeaTattoo. Ha partecipato a numerosi concorsi di idee nel campo del design e della creatività ottenendo alcuni riconoscimenti, il più importante dei quali è stato la partecipazione alla mostra “A key for future mobile solutions” a Milano nel 2001, come finalista all’omonimo concorso promosso da BMW e dalla rivista Domus.

Dal 2007 ha iniziato il suo percorso professionale nel design d’arredo, lavorando con importanti aziende del settore e alternandolo all’attività didattica di materie tecniche e artistiche.
Nel 2012 e 2013 United Colors of Benetton ha scelto i suoi disegni e dipinti per realizzare una serie di t-shirt della collezione uomo e donna.

Da sempre appassionato d’arte e creatività a 360°, si dedica con continuità alla pittura e al disegno a mano libera. Nell’ultimo decennio ha sviluppato il filone della motoring art, ossia l’interpretazione artistica di soggetti legati al mondo dei motori. A tal proposito nel 2006 é stato uno degli artisti invitati a festeggiare la nascita di Luzzago Motoring Art Gallery, prima galleria italiana dedicata esclusivamente all’arte motoristica, unica nel suo genere, con cui ha continuato a collaborare per gli anni successivi.

NICOLA DANZI

“Curve Vere”

Museo Taruffi - Nicola Danzi - Curve Vere

Dipinto a spatola su un pannello acrilico.

L’artista veronese Nicola Danzi studia pittura al liceo artistico di Verona, svolge per alcuni anni l’attività di grafico creativo, poi designer di accessori motociclistici, ma la sua vera passione sono i motori, in particolare le auto. Di se ama dire: dipingo automobile come icone della società moderna. Non più Santi. Guru, Dei… bensì auto, con il loro carattere, il loro stile e la loro estetica. E’ famoso per la tecnica che prevede l’uso di una carta di credito spezzata come se fosse una spatola.

CONTATTI