Archive

FIAT ABARTH FORMULA ITALIA 1971

Motore centrale-posteriore ,4 cilindri, 1608 cc 2 carburatori Weber Trazione posteriore Telaio tubolare a traliccio Peso kg 450 Velocità 250 km/h Monoposto addestrativa destinata ai giovani appassionati che volessero cimentarsi nelle gare per vetture a ruote scoperte. Motore della Fiat 124 S, cambio Lancia a 5 rapporti, organi meccanici di serie salvo le sospensioni. Debuttò […]

VOLPE – ALCA 1947

La Volpe è stata una microvettura progettata da Gioacchino Colombo e disegnata da Flaminio Bertoni per l’ Anonima Lombarda Cabotaggio Aereo (ALCA). E’ considerata una delle più celebri truffe del secondo dopoguerra. La Volpe venne presentata il 30 marzo 1947 a Roma dalla neonata ALCA come un’alternativa economica alla Fiat Topolino. Lo spettacolo vide la […]

LANCIA RALLY 037 1981

Nata dalla collaborazione fra Lancia, Pininfarina e Abarth fu presentata al Salone dell’ Auto di Torino nel 1982; montava un compressore volumetrico sviluppato dall’Abarth con un telaio estremamente semplice munito di sospensioni a quadrilatero come per i modelli da pista; la scocca era quella della Lancia Beta Montecarlo. La versione da gara vinse il titolo […]

LANCIA FULVIA COUPE’ RALLY 1600 HF 1970

La Lancia Fulvia 1600 Hf, conosciuta come “Fanalona”, sostituì la 1300 nel 1971 con un aumento della potenza a 160 cavall; il 1972 fu l’ anno della consacrazione con la più famosa delle vittorie: quella di Munari e Mannucci al Rally di Montecarlo sbaragliando la concorrenza delle Alpine Renault. La “fanalona” vinse il Campionato del […]

VELOREX 16/350 1968

Velorex era una cooperativa cecoslovacca che produsse prima auto a tre ruote, poi il Velorex ed infine il sidecar; a partire dal 1936 i fratelli Frantisek proprietari di un negozio di biciclette nel villaggio di Parnik iniziano la progettazione di un piccolo ed economico veicolo a tre ruote. Nel 1943 costruiscono il primo prototipo realizzato […]

LANCIA STRATOS 1979

La Lancia Stratos fu esposta come prototipo al Salone dell’ auto di Torino nel 1970 dalla Carrozzeria Bertone; suscitò subito grande interesse da parte dei vertici della Squadra Corse della Lancia, guidata da Cesare Fiorio, in cerca della sostituta della Fulvia nei rally. Per questo nacque la Stratos Hf, la prima automobile di serie specificamente […]

MICROCAR

BMW ISETTA STANDARD 300 GERMANIA 1956 Costruita dalla BMW; prototipo tre ruote per il mercato austriaco. Lunghezza 220 cm, larghezza 135 cm, peso 350 kg, velocità 85 km/h, posti 2. Motore monocilindrico 4 tempi di 295 cc., 13 hp. Avviamento dina motore, 4 marce più RM, freni idraulici, carrozzeria in acciaio, telaio tubolare. VELAM ISETTA […]

REPLICA MOTOCARRO DEL FILM “ LA STRADA “

Replica in fase di completamento del Motocarro utilizzato nel film “LA STRADA“ (1954) di Federico Fellini STORIA Il motocarro originale venne costruito nell’immediato dopoguerra dall’artigiano bagnorese Ugo Trucca utilizzando materiali di recupero; la motocicletta Sertum era stata abbandonata nelle campagne bagnoresi priva di una ruota e nelle vicinanze venne ritrovata una Fiat 1100 data alle […]

CONTATTI