Associazione Piero Taruffi

Associazione storico culturale Piero Taruffi

L’Associazione Storico Culturale Piero Taruffi è stata fondata nel 1988 da dodici appassionati della zona che scelsero come sede Bolsena in quanto cittadina molto conosciuta ed in posizione centrale per il bacino di utenza dei soci previsti; nel 1998, in occasione dell’inaugurazione del Museo, la sede sociale venne trasferita a Bagnoregio sempre in provincia di Viterbo.

 

Il principale scopo statutario è quello di promuovere la cultura legata al motorismo storico organizzando raduni, mostre e convegni e gestendo l’omonimo Museo di Bagnoregio; attualmente il sodalizio conta circa mille soci sparsi un po’ in tutto il centro Italia ed un parco di auto e moto di assoluto interesse.

 

Fin dalla fondazione l’ Associazione Piero Taruffi ha ottenuto la federazione all’ASI (Automotoclub Storico Italiano) e ne condivide principi e linee direttive.

Rombi divini 2013 - Marchese del Grillo

Le manifestazioni più importanti organizzate dall’Associazione sono state, negli anni: la “Coppa Rodolfo del Drago“, la “Coppa Marchese del Grillo“ e “Rombi divini”.

 

Da qualche tempo, visto il grande proliferare di eventi analoghi, è stato deciso di organizzarle ad anni alterni anche per garantire ai partecipanti uno standard qualitativo eccellente; durante l’anno i soci ed i simpatizzanti hanno modo di incontrarsi anche in tanti eventi “minori” che sono, però, molto frequentati e che contribuiscono a dare corpo alla classifica del Campionato Sociale.

Anche a livello sportivo il sodalizio vanta una tradizione di tutto rispetto con equipaggi in grado di vincere in tutta Italia.

Il grande lavoro svolto in questi più di venti anni dagli uomini che si sono susseguiti con incarichi dirigenziali ed anche solo in qualità di soci ha portato a numerosi riconoscimenti a livello nazionale che ricordiamo perché sono un fiore all’occhiello del quale possiamo andare fieri:

– Fabrizio Verzaro è Coordinatore per Lazio, Abruzzo, Molise della Commissione Tenica Nazionale Auto; attualmente è anche Coordinatore della Commissione Tecnica Nazionale del Lancia Club;

– Flavio Verzaro e Gianni Patassini sono Commissari Tecnici Nazionali Auto dell’ ASI.

CONTATTI